Giovanni Battista Piccoli (1915-1970)

 

Giovanni Battista Piccoli (1915-1970)

Nato a Montreal (Canada) il 17/10/1915. A 5 anni rientra in Italia con la famiglia. Studiò a Urbino (PU) presso il Collegio “Raffaello”. Servizio di leva e Sottufficiale nei Bersaglieri; Ufficiale nel corpo degli Autieri col grado di Sottotenente; dal 1936 al 1945, quasi 10 anni della sua vita onorando la divisa ed il suo Paese.

Il suo lungo Stato di Servizio riporta numerose decorazioni, tra le quali spicca la Medaglia di Bronzo al Valore Militare conferitagli con la seguente motivazione: ”Bersagliere motociclista portaordini durante un lungo e difficile periodo operativo si è sempre volontariamente offerto là dove maggiore era il pericolo e più grande la minaccia. Incaricato di recapitare un ordine urgente attraversava una zona ancora in mano nemica, riuscendo a malgrado dell'offesa nemica ad assolvere il suo compito. Battaglia di Catalogna 23/12/1938 – 27/01/1939”.

Feconda è stata la sua opera nella vita civile. Si dedicò con slancio e dedizione al bene comune ed alla crescita sociale e culturale  di Montemitro: insegnante, Sindaco, tra i fondatori della Democrazia Cristiana, operatore culturale per la difesa della nostra lingua, animatore e redattore del periodico “Naš Jezik” (anni sessanta), collaboratore parrocchiale.

è morto il 13/11/1970, all'età di 55 anni. Queste le parole con cui Mons. Gaudenzio Daniele iniziò l'Omelia tenuta in occasione delle esequie:

<<Figlio rispettoso, marito devoto, padre affettuoso, insegnante paterno, soldato coraggioso, cittadino esemplare, cristiano convinto, amico a tutta prova, nemico di nessuno, avversario leale.

Per noi cittadini, primo cittadino; per noi fedeli, assiduo lettore della Parola di Dio nell'assemblea liturgica; la sua calma consapevole, serena e forte, nel sopportare la prova, ammonimento; la sua morte ci renda migliori.

Nel Battesimo aveva incontrato Cristo; la sua vita è stata la cosciente conquista di Cristo; la morte, il ritorno in Cristo a Dio Padre. ................>>.

Testo e foto inviati per la pubblicazione sulla rivista: "Il Nastro Azzurro" (Organo dei decorati al Valore Militare. "Copyright Lucio Dr. Piccoli"

 

 

Facebook Twitter Google Reader Myspace Invia questo link - Pošalji ovaj link - Send the link

Stampa questa pagina