La Banda Musicale della Città di Metković a Montemitro

 

La banda musicale "Klement Visković" della città di Metković

La banda musicale "Klement Visković" della città di Metković (Croazia), è stata ospite il 1° maggio 2010 a Ortona (CH), in occasione della festa del patrono "San Tommaso Apostolo", hanno contraccambiato la visita della stessa data a Metković l'anno scorso in occasione della festa del patrono della città di Metković sv Ilija (Sant'Elia).

Ortona festeggia S. Tommaso Apostolo due volte l'anno, la prima domenica di maggio come festa laica e il 3 luglio come festa della chiesa.

Durante la giornata della vigilia della prima festa, lungo le strade della città di Ortona, sfilano numerose bande musicali che giungono d'ogni parte d'Italia, quest'anno la banda musicale della città di Metković ha avuto l'onore di essere la capogruppo di questa parata bandistica.

Al concerto della banda di Metković, era presente anche Fra Petar Milanović, parroco di Montemitro, Fra Petar si è informato sugli impegni che aveva la banda di Metković per il giorno dopo e, così ha proposto a loro se potevano esibirsi una parte di loro domenica pomeriggio a Montemitro, la proposta è stata accettata.

Il signor Ivica Puljan, webmaster del sito internet: "www.metkovic.hr" era presente all'evento, ed è stato gentilissimo ad inviarmi una decina di fotografie, delle quali qui sotto le pubblico. Il signor Ivica mi ha detto che sta preparando un bellissimo articolo della loro visita a Montemitro sul loro giornale, (Metkovski Vjesnik) il quale uscirà a metà giugno 2010. Il gruppo è rimasto molto colpito ed entusiasta della visita fatta a Montemitro e, di aver fatto una nuova esperienza.