INQUINAMENTO AMBIENTALE DEI RIFIUTI

Il tema mondiale è l'inquinamento ambientale. Una tirata d'orecchie va sicuramente alla pur piccola comunità di Montemitro (CB) paese di minoranza linguistica Croata.

La comunità conta 450 abitanti, gli abitanti sono ospitali, generosi e molto disponibili, ma hanno un senso civico poco intraprendente.

Passeggiando lungo i sentieri e le strade del paese, si scorgono rifiuti abbandonati d'ogni tipo; televisori, copertoni d'auto e camion, bottiglie di plastica d'ogni genere, flaconi e bombolette spray, bottiglie di vetro, lattine, cassette e buste di plastica, lavandini di coccio, frigoriferi e tanti altri oggetti di uso comune.

Forse gli abitanti pensano che poi il televisore, il frigorifero e tutto il resto, con il tempo si dissolvano con l'ambiente...

Cari concittadini, esistono aree ecologiche per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti, oppure, penso che il Comune di Montemitro si sia adoperato per lo smaltimento di tali rifiuti. Ci vuole un po' d'impegno, un po' di senso CIVICO e sopratutto il rispetto del VOSTRO territorio, anzi il territorio è di tutti, ovunque Voi vi rechiate.

Voi sarete sicuramente i primi a sgomentarvi dei rifiuti che incontrate durante le vostre passeggiate, pertanto cominciamo ad essere più CIVILI !!

Per il Comune di Montemitro propongo di istituire due giornate durante l'anno, dedicate all'ambiente, denominate: "Giornate Eco Ambientali". Organizzare gruppi di persone volontarie, che si adoperano alla rimozione dei rifiuti abbandonati sul NOSTRO territorio.

   
   
   
Gabriele Romagnoli