PROSSIMAMENTE...
 
L'arte nelle chiese di:
 San Felice del Molise, Montemitro,
Acquaviva Collecroce
 
Il libro che avete tra le mani è un sogno diventato realtà: far conoscere le opere d’arte custodite nelle chiese dei tre comuni “croato-molisani”: S. Felice del Molise, Montemitro e Acquaviva Collecroce.

Le “Chiese” però, non sono solo strutture, ma sono soprattutto comunità di persone, che nell’esercizio del loro spirito artistico manifestano il loro estro nelle pitture, nella cucina, nella poesia, nelle foto, ecc., ecco perché in qualche pagina di questo libro l’arte “uscirà fuori dalla chiesa” per toccare opere di gente di Chiesa.

Dalla testimonianza del documento storico riportato nella pagina a fianco, quest’anno San Felice del Molise festeggia 500 anni dalla venuta dei profughi “Dalmatini” in queste “Terre” (vedi pagine 5-7). Per l’occasione ho curato la stesura di questo libro pur non essendo un critico d’arte; ciò mi ha permesso di essere “un pellegrino nella vita, che tenta di ascoltare l’Arte nel frastuono del silenzio pescando eventi attuali nel mare dei secoli ...”

Ho scoperto che ogni persona è un capolavoro capace di generare l’Arte per poi da “essa” essere rigenerato...

Ho scoperto che le opere d’arte non hanno “una premessa in generis”, ma in ciascuno di noi si nasconde una premessa potenziale e particolare.

Ho scoperto che l’Arte ha una sua “interiorità” ...