TinjanIstria

 

LE NOSTRE PLJOČKE AL CAMPIONATO MONDIALE


Dopo anni di accordi e inviti, finalmente abbiamo esportato” le nostre pljočke partecipando al Torneo internazionale organizzato in Istria. Questa sfida è considerata un po’ come il Campionato mondiale di questo gioco, poiché vi hanno partecipato rappresentanti provenienti da tutte le aree che conservano questa antica tradizione popolare: Istria, Slovenia, Dalmazia meridionale e Molise. Il torneo si è tenuto a Tinjan (Attignana) il 17 maggio 2008, organizzato dal Comune e dalla locale Associazione sportiva dei pljočkari. Hanno partecipato quaranta squadre.

Molto interessante per noi Molisani è stato aver incontrato gli amici di Baćina, area da cui si ritiene provengano i nostri avi e l’unica in Dalmazia che conosce questo gioco. La nostra rappresentativa era composta da Giovanni, Guido, Gabriele, Antonio, Rocco, Valentino ed Erwin (Molisano “adottato”). L’accoglienza e l’ospitalità offertici dagli organizzatori Davor, Ljubo e tutti gli altri ci hanno subito fatto sentire come a casa.

Passando alle prestazioni sportive, dobbiamo ammettere che i risultati agonistici ci hanno dimostrato quello che temevamo: i nostri avversari non sono di altre nazioni… ma di un altro pianeta! Il nostro migliore risultato è stato di 7 punti, ottenuto da Gabriele ed Erwin (e, visto il livello, non è poco!). Il trofeo è andato ai simpaticissimi Đino e Ivan di Vrsar. Però l’atmosfera di cordialità e amicizia ha fatto sentire noi tutti vincitori. L’appuntamento è per l’anno prossimo. Intanto siamo già invitati a partecipare al torneo del singolare che si terrà in ottobre a Savudrija. Iniziamo ad affilare le pietre!

Antonio Sammartino